Menu principale:
ENDODONZIA
L’endodonzia è quella branca che si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie che colpiscono la polpa dentaria (nervo) ed i tessuti peri-radicolari del dente. Comprende tutte quelle terapie conosciute anche con il nome di “devitalizzazioni”.
Le cause più frequenti di danno pulpare sono la carie severa e le fratture, entrambe situazioni che espongono la polpa dentaria (nervo) alle infezioni batteriche. Altre cause provengono da infiltrazioni cariose di vecchie otturazioni e corone, e occasionalmente anche da complicanze derivanti dalla malattia parodontale.
La devitalizzazione del dente solitamente necessita di molto lavoro operativo (sedute lunghe) per poter aprire la corona del dente, eliminare la carie e la polpa dentaria malata contenuta nei canali radicolari, preparare i canali con appositi strumenti, e in fine poterli poi sigillare in modo efficace e duraturo con tecniche precise e specifici materiali. Con una buona programmazione degli appuntamenti, le devitalizzazioni si possono completare in un unico e lungo appuntamento. In ogni modo molte volte potrebbero richiedere più sedute.
Il trattamento endodontico “salva” il dente che, altrimenti, dovrebbe essere estratto. Nonostante a terapia endodontica privi il dente dalla sua polpa (nervo o parte organica e sensibile), il dente rimane in vita perché è nutrito dai tessuti che lo circondano. In realtà, contrariamente a quel che si è abituati a pensare, un dente devitalizzato non è privato dalla sua vitalità ma dalla sua sensibilità.
L’endodonzia moderna applicata nel nostro studio viene eseguita con strumenti rotanti che garantiscono una tecnica veloce, precisa ed una sigillatura efficace dei canali trattati.
Il dente trattato endodonticamente, dovrà essere ricostruito successivamente nella porzione coronale (quella esterna alla gengiva) con l’ausilio di perni cementati nelle radici e rivestito con una corona. La ricostruzione coronale del dente ha una doppia finalità, estetica e di prevenzione di eventuali fratture. Il dente devitalizzato è sempre più fragile del normale.
Con un restauro protesico adeguato, in mancanza di complicazioni, il dente devitalizzato può durare molti anni. Le terapie protesiche sono concepite per garantire al contempo funzione, durata ed estetica del risultato delle nostre cure.
FERNANDEZ MARTI' DOTT.SSA MARIA TERESA | V. DONIZETTI 2 - TORINO (TO) -Tel. 011 6506448
Cel. 347 5815723 | info@odontoiatriafernandez.com | P.I. 07731130014 | Note Legali
designed by acquacalda